a
Ricerca personalizzata

venerdì 10 ottobre 2008

Il punto sulla Roma


La squadra giallorossa prosegue nella preparazione in vista della difficile sfida casalinga contro l’Inter di domenica 19 Ottobre. Il momento non è dei migliori. L’avvio in campionato è stato pessimo, discreto l’avvio in Champions nonostante la sconfitta casalinga con il Cluj. La situazione non appare ancora irrimediabile, sono 6 i punti di distanza dalla capolista Inter, ma la squadra della Capitale appare ancora troppo distante dagli standard di rendimento degli ultimi 3 anni. Le assenze certo si fanno sentire, ma quel che più preoccupa appare la condizione atletica. La Roma deve necessariamente cercare di ripartire, anche se ripartire con la favorita per la vittoria finale del campionato, appare piuttosto problematico.

Dal punto di vista ambientale qualche segnale di “ri-compattamento” è avvenuto, le dichiarazioni di Spalletti e di Capitan Futuro appaiono incoraggianti, laddove la trasferta senese sembrava aver distrutto tutto ciò che di buono era stato realizzato negli ultimi anni.

Per quel che riguarda la condizione atletica della squadra, gli unici sicuri indisponibili in vista della sfida dell’Olimpico appaiono, ad oggi, Julio Baptista e Cassetti. Nell’allenamento mattutino si sono rivisti Pizarro e Tonetto che hanno ripreso il contatto con il pallone, Taddei prosegue nel lavoro di potenziamento a seguito dell’affaticamento muscolare. La notizia più positiva è il ritorno al lavoro del Capitano, Francesco Totti, che ha lavorato con il pallone, oltre ad aver svolto una serie estenuante di ripetute e corsa sui gradoni. L’infiammazione al ginocchio sembra si stia riducendo e lo staff medico di concerto con Mr Spalletti ha dato l’ok alla ripresa della preparazione atletica. Con l’Inter, la Roma dovrà fare a meno anche degli squalificati Panucci e Mexes, gli unici disponibili ad oggi sono Loria e Juan per il ruolo di centrali. Anche se per quest’ultimo il recente infortunio e la trasvolata continentale ha messo in allarme lo staff tecnico, nel timore di una ricaduta che aggraverebbe le problematiche di formazione contro l’Inter.


Pubblicato da Fabio Capannini – CAPOREDATTORE A.S. ROMA

Nessun commento: