a
Ricerca personalizzata

mercoledì 24 settembre 2008

Genoa-Roma 3-1: decidono Milito e l'arbitro

Il Genoa batte 3-1 la Roma al Marassi, grazie alla doppietta di Milito e la rete di Sculli che ha aperto le marcature del match dopo appena 4'. Per la Roma momentaneo pareggio di De Rossi al 25'. Lo stesso centrocampista della nazionale verrà espulso nel corso del secondo tempo per doppia ammonizione ( il secondo giallo per fallo su Palladino). Si parlerà tanto della direzione arbitrale e sopratutto del clamoroso errore del guardalinee Biasutto. La sua bandierina alzata annulla un gol regolarissimo a Panucci quando il risultato era di 2-1 per il Genoa. De Rossi subito dopo si fa espellere per il nervosismo e la Roma protesta ancora per un intervento di Ferrari su Menez meritevole di calcio di rigore sempre con il risultato di 2-1 per i grifoni. Ma andiamo con ordine. Padroni di casa, come detto, subito in vantaggio dopo 4'. Cross in area di rigore di Milanetto da posizione di tre-quarti centrale, Sculli s' infila tra Riise e Doni e supera il portiere brasiliano con un delizioso tocco di sinistro.

Il pareggio giallorosso arriva al 28'. Punizione in zona d'attacco sulla destra calciata da Cicinho, svetta più in alto di tutti De Rossi. Respinge Rubinho, ma ancora nella zona di Capitan Futuro che in tuffo anticipa tutti ed insacca a porta praticamente vuota. Il primo tempo termina con il risultato di parità e con una buona Roma messa in campo, sicuramente la miglior prestazione degli uomini di Spalletti di inizio stagione.

La ripresa riparte con la Roma in attacco, ma in gol ci va Il Genoa. E' il 61'. Da azione di calcio d'angolo Riise rinvia di testa centralmente, Juric rimette in area di rigore il pallone; Milito si infila tra i difensori giallorossi eludendo il fuorigioco, stoppa il pallone e batte da pochi passi Doni.

La Roma reagisce. Rimetterebbe per la seconda volta in parità l'incontro al 66': Menez serve con un preciso tocco Panucci (tenuto in gioco dall'ex Ferrari); il difensore calcia di prima intenzione e realizza con uno splendido diagonale. Sarebbe 2-2 ma Biasutto non è daccordo ed indica all'arbitro Brighi che il gol è da annullare. La Roma, pochi istanti dopo rimane in 10 per l'espulsione di De Rossi. Ma le decisioni contrarie alla Roma non finiscono qui. Infatti il sig. Brighi di Cesena volenteroso evidentemente di non essere da meno rispetto al suo collaboratore non sancisce pochi minuti più tardi con un calcio di rigore una spinta di Ferrari su Menez.

Spalletti nel finale, in 10 contro 11, schiera in campo le tre punti. Fuori Taddei e lo stesso Menez, dentro Okaka e Montella. Entra anche Aquilani al posto di uno stanchissimo Perrotta.

La Roma nonostante l'inferiorità numerica riesce a tenere in ansia i padroni di casa e le folate del neo-entrato Okaka e quelle di Vucinic tengono in ansia la retroguardia rossoblu. All'85' Aquilani ha sulla testa il pallone del pareggio ma spedisce alto. Due minuti dopo il Genoa chiude la partita. Roma tutta in avanti, subisce il contropiede. Volata solitaria di Marco Rossi sulla fascia, il pallone arriva a Palladino in area di rigore, passaggio in mezzo, Milito anticipa uno spaesato Loria ed insacca per la rete del 3-1. Un'altra brutta sconfitta in trasferta dopo quella subita a Palermo. Tra quattro giorni all'Olimpico arriva l'Atalanta. (http://www.laromasiamonoi.it/)



GENOA(3-4-3): Rubinho; Biava, Ferrari, Criscito; Rossi, Milanetto, Juric, Modesto (79' Mesto); Sculli (59' Olivera), Milito, Gasbarroni (56' Palladino)

A disp: Scarpi, Papastathopoulos, Bocchetti, Van Den Borre

All. Gasperini

ROMA(4-1-4-1): Doni; Cicinho, Panucci, Loria, Riise; De Rossi; Taddei (76' Okaka), Brighi, Perrotta (77' Aquilani), Menez (83' Montella); Vucinic

A disp: Artur, Mexes, Tonetto, Virga

All. Spalletti

RETI: 4' Sculli, 25' De Rossi, 61 e 87' Milito

ESPULSO: De Rossi al 69' (doppia ammonizione)

AMMONITI: Crisito, Juric, Olivera (G) Perrotta, Menez, Loria, Cicinho, Aquilani (R)

ARBITRO: Brighi di Cesena

GUARDALINEE: Biasutto/Giordano

QUARTO UOMO: Rizzoli

SPETTATORI: 25.000 circa



Pubblicato da Fabio Capannini - CAPOREDATTORE A.S. ROMA

Nessun commento: