a
Ricerca personalizzata

lunedì 22 settembre 2008

Waiting for...Francesco Totti

Sta per tornare…TREMATE…sta per tornare…ebbene si!sto parlando di Francesco Totti, capitano della AS Roma, squadra per la quale ha voluto dedicare una carriera nonostante la corte serrata del Real Madrid nel pieno della sua giovinezza. Il caro Franco Sensi ha saputo resistere in vita ad avance provenienti dall’Europa che conta..lì dove si vincono le Champions League, non trofei minori. E Francesco Totti è ancora lì…a correre e sudare per la sua Roma!

Dato per finito già da tempo, da quando il 19 febbraio 2006, Vanigli gli procurò, nel corso di Roma-Empoli, una frattura del perone con interessamento dei legamenti della caviglia. E’ tornato, ha segnato, ha ammutolito i soliti scettici, con 26 reti nel campionato italiano 2006-2007 in 35 gare, ha vinto la Scarpa d’Oro, premio concesso a chi realizza il maggior numero di reti nei maggiori campionati europei. Un giocatore dalla classe sopraffina, dal talento cristallino, che non ha mai potuto accedere a riconoscimenti internazionali quali il Pallone d’Oro, per non aver vinto trofei internazionali con il proprio club. Ebbene si, il Pallone d’Oro Francesco Totti l’avrebbe avuto da un pezzo fosse andato al Real, ma lui ha scelto Roma e la Roma. Roma e i suoi tifosi lo amano proprio per questo! È il maggiore goleador di tutti i tempi e l'uomo con più presenze nell'intera storia giallorossa. È stato inserito da Pelè e dalla FIFA nella lista dei 125 migliori giocatori di calcio viventi. Lo stesso Pelè lo definì il più forte giocatore al mondo in un'intervista del Gennaio 2006.

Ed ora dopo il nuovo infortunio patito al termine dello scorso campionato (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Francesco Totti sta ricercando la forma migliore, quella che gli consentirà di consolidare i suoi numeri che devono far riflettere: 14 campionati disputati da titolare a partire dalla stagione 1994-1995, dopo le sporadiche apparizioni giovanili nei campionati precedenti. Quest’anno comincia il suo 15esimo campionato: 165 goal in 396 partite di campionato, giocando per la maggior parte della sua carriera nel ruolo di trequartista, 18 goal in 47 presenze nelle coppe nazionali (Supercoppa e Coppa Italia), 22 goal in 67 presenze nelle competizioni internazionali (Coppa Uefa e Champions League), per un totale di 205 reti in 510 partite e goal spettacolari nella sua carriera…Solo chi non lo ama può rinnegare la sua grandezza, ma una cosa è certa, Francesco Totti sta per tornare, per lui sarà un piacere ammutolire ancora una volta i soliti scettici!

Pubblicato da Fabio Capannini - CAPOREDATTORE A.S. ROMA

Nessun commento: