a
Ricerca personalizzata

martedì 23 settembre 2008

Questa Juventus può davvero lottare per lo scudetto?

E' l'interrogativo che si saranno posti un pò tutti gli addetti ai lavori dopo l'ultimo calcio-mercato. Certo è che neanche il più ambizioso dei tifosi juventini si sarebbe aspettato nel giro di due anni di passare dal campionato cadetto a giocare la Champions League e lottare per i vertici della classifica.
Lo scandalo Calciopoli aveva portato infatti allo smembramento di una squadra costruita per giocarsela alla pari con tutti in Italia e in Europa, ma le partenze dei vari Vieira, Ibrahimovic ed i campioni del mondo Cannavaro e Zambrotta non hanno influito eccessivamente sul ritorno nella massima serie della squadra torinese.
Dopo un anno passato nel purgatorio delle serie B, infatti, i bianconeri sono saliti prontamente alla ribalta conquistando un ottimo terzo posto alle spalle di Inter e Roma e soprattutto l'accesso alla Coppa dei Campioni grazie ai goal di un ringiovanito Alex Del Piero e del bomber francese David Treseguet.
Il lavoro svolto dal tecnico Ranieri ha portato a risultati davvero insperati per una neopromossa e gli innesti in squadra di Sissoko, Iaquinta e Chiellini nella stagione passata arricchiti dagli acquisti di Poulsen e del brasiliano Amauri possono far spiccare il volo alla squadra della famiglia Agnelli.
Senza dimenticare la presenza in rosa di un eterno Nedved, un incontenibile Camoranesi, del più grande portiere di tutti i tempi ovvero Gigi Buffon e di tre giovani dell'Under 21 dal futuro assicurato quali Giovinco, De Ceglie e Marchisio.
Certo il recente infortunio di Treseguet al tendine rotuleo pregiudicherà non poco il cammino bianconero, viste le reti garantite dal transalpino, ma l'attacco può contare su infinite risorse e sulla conferma di un Amauri inarrestabile in queste prime giornate.
L'unica incognita può essere il reparto arretrato, viste le non ottime condizioni di Chiellini, fondamentale nello scacchiere di Mister Ranieri ma tuttavia il recupero di un giocatore come Legrottaglie può essere di buon auspicio.
Da un punto di vista generale la Juventus sembra non avere nulla da invidiare alle altre pretendenti allo scudetto ed ha dalla sua parte una mentalità vincente che le ha permesso di conseguire in passato traguardi prestigiosi.
Certo dovrà vedersela con squadre già affermate come Inter e Roma, con un Milan rinnovatissimo con l'acquisto di Ronaldinho e il ritorno di Shevchenko e l'outsider Fiorentina.
Ma questo inizio di campionato fa ben sperare e la partita di Cagliari è la conferma che gli uomini di Ranieri sono capaci di essere cinici e concreti.
I tifosi della Vecchia Signora possono sognare alla grande, questa squadra ha tutte le carte in regola per conquistare quel tricolore che ormai manca da troppo tempo.
Mourinho & company siete avvisati...

Pubblicato da Mariano Ciaraldi - REDATTORE F. C. JUVENTUS

Nessun commento: