a
Ricerca personalizzata

mercoledì 4 novembre 2009

Fiorentina a valanga col Debreceni

Dall'oblio a ricordi colorati. La Fiorentina ci mette 15 minuti, giusto il tempo dell'intervallo, per rimembrare come si gioca al calcio e per capire che la semplice insistenza avrebbe sistemato ogni problema. Il 5-2 finale con il quale il Debreceni finisce a terra è figlio di una strigliata negli spogliatoi di Prandelli. D'altronde, troppo evidente era la differenza tra le due creature per arrendersi all'1-1 del primo tempo.

La Fiorentina parte forte, segnando in 14 minuti con Mutu. Mette sotto pressione il Debreceni incapace di arginare gli avversari e di organizzarsi. Però il centro del romeno finisce per paralizzare i padroni di casa. I quali non spingono più come all'inizio e lasciano un solo pallone giocabile agli ungheresi. Rudolf è bravo, Kroldrup pare cotto. I primi 45 minuti lasciano due infortunati sul campo: Kmolosi (taglio alla nuca) e Gamberini (problema muscolare al flessore della gamba sinistra). Cambiano le tattiche e il Debreceni - già ampiamente coperto con il 4-5-1 iniziale - mette Kiss davanti alla difesa trasformandolo in un 4-1-4-1 con il retrogusto di catenaccio. Prandelli invece lascia che i ragazzi si sbilancino, con Vargas, Marchionni e Mutu che dialogano con Gilardino sullo stesso piano.

La ripresa è a tinte viola. Più intenso però. Dainelli dopo 7 minuti approfitta dell'unico errore di Pantic per segnare di testa. Poi in due minuti Montolivo e Marchionni consolidano il risultato. Manovra brillante, sciolte le tensioni, e la Fiorentina gioca un metro da terra. Il gol di Coulibaly è una parentesi. Il centro di Gilardino un gustoso cioccolatino da condividere con il pubblico di Firenze. Tre punti per un sogno grande così. Avanti.

Fonte: Sport Mediaset

Nessun commento: