a
Ricerca personalizzata

domenica 1 novembre 2009

La Roma ritrova la vittoria

In un Olimpico straboccante solo di ostilità, la Roma mette fine alla striscia di tre sconfitte consecutive e conquista una vittoria che fa bene almeno al morale. Contro il Bologna i giallorossi strappano un 2-1 in rimonta. La squadra di Colomba passa in vantaggio al 32' con Adailton dopo uno svarione di Pizarro. Accolto dai fischi il pareggio di Vucinic al 35'. La ripresa si apre col gol di Perrotta al 7' e scorre via senza emozioni.

In campo si presentano due squadre in crisi nera, in tribuna due presidentesse, Sensi e Menarini, sull'orlo di una crisi di nervi. E le tensioni della vigilia, con i tifosi romanisti arrabbiatissimi, sfociano in un clima gelido all'interno dello stadio, dove il silenzio imposto dalla Curva Sud è rotto solo da qualche coro di contestazione. Tanti spazi vuoti e uno striscione su tutti: "Cosa abbiamo fatto di male per meritarci una Roma in crisi?". Domanda che resta legittima per la prima mezzora, anche se in un paio di occasioni Viviano è bravo a respingere su Vucinic e Riise.

Il bello è che poi a rispondere presente è il Bologna: Pizarro perde palla a centrocampo e avvia il contropiede con Di Vaio che serve Adailton solo soletto. Rossolbù in vantaggio. E il famoso clima non migliora... Ma quel che è peggio è che tre minuti dopo arriva il pareggio dei contestatissimo Vucinic (in posizione regolare dopo una deviazione involontaria di braccio di Perrotta) e l'unica risposta che arriva dagli spalti è una bordata di fischi. Bordata ribadita all'ingresso negli spogliatoi per l'intervallo. Insomma, è una Roma contro tutto e contro tutti.

Per questo non nasconde la sua delusione neppure Perrotta, che in avvio di ripresa firma la rete del sorpasso. Il centrocampista sfrutta una corta respinta di Viviano dopo una bella percussione di Menez e sfoga la sua rabbia mandando a quel paese i tifosi e spaccando la bandierina del calcio d'angolo in perfetto Cassano-style. In pratica la partita finisce qui, perché la Roma non ha le forze (e i cambi) per continuare a spingere e gli ospiti non vanno oltre qualche sortita senza ambizioni.

Insomma, uno spettacolo di livello mediocre, che regala ben pochi sorrisi. La Roma, perlomeno, si prende i tre punti e comincia a lavorare per la trasferta di San Siro contro l'Inter, dove non avrà nulla da perdere. Stare lontano dall'Olimpico le farà sicuramente bene. Quanto al Bologna, l'unica nota positiva della seconda sconfitta della gestione Colomba è che anche le dirette rivali degli emiliani per la salvezza hanno perso.

Fonte: www.sportmediaset.mediaset.it

Nessun commento: